Palazzo Saladini di Rovetino - Ascoli Piceno

banner 1 copia

Sabato 11 Giugno 2022

Palazzo Saladini di Rovetino sorge ad Ascoli Piceno, all’incrocio tra Piazza Sant’Agostino e l’antica Via delle Torri. La dimora è stata costruita a partire dalla fine del Seicento e ultimata nel 1719, data che attesta la fine dei lavori e la conclusione degli affreschi. Il palazzo conta 96 stanze totali, suddivise in piano interrato, piano terra, piano ammezzato, primo piano, secondo piano, due altane.
Il Palazzo, di proprietà della famiglia Saladini, è da sempre fortemente integrato con le vicende urbane e sociali della città di Ascoli Piceno.

Al conte Tommaso di Horatius Saladini va attribuita la committenza della decorazione pittorica della Galleria degli specchi dipinta da Biagio Miniera (1697-1755), databile intorno al 1719-1721. L’intera Galleria sembra essere un’allegoria alla forza del committente e alla fedeltà (Marte e Giunone) e probabilmente, venne commissionata per le nozze tra il conte Tommaso Saladini con Maria Augustina nel 1719.

Sia il palazzo che la Galleria degli Specchi hanno subito diversi danni a causa degli eventi sismici del 2016. Il complesso processo di restauro architettonico e delle superfici pittoriche che si sta avviando costituisce uno degli interventi più significativi e sfidanti presenti nel territorio.

L'apertura in programma per Sabato 11 Giugno 2022 prevede uno spazio accessibile a tutti per approfondire i contenuti dell'intervento conservativo, ed un evento su prenotazione di racconto del restauro da parte dei protagonisti, arricchito dalle muische eseguite da docenti e allievi dell'Istituto Musicale "G. Spontini" di Ascoli Piceno. 

ORARI
Sabato 11 Giugno 2022 - 10:30 - 18:00
Segreteria organizzativa:
Tel +39.338.4901047
Lunedì-Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
email: ophera@beniculturali.it

COSA SCOPRIRETE DURANTE I CANTIERI APERTI?

Sabato 11 Giugno 2022, nell'atrio di Palazzo Saladini di Rovetino, in Via delle Torri 53, è in programma l’evento ‘’Il restauro in mostra’’, che rende visibili al pubblico le vicende vissute dal manufatto storico successive agli eventi sismici attraverso immagini e testimonianze.

Lo spazio espositivo è aperto a tutti e consente di conoscere gli aspetti più importanti alla base del progetto di restauro del Palazzo, le strategie di intervento, gli obiettivi e le ambizioni di nuova centralità che il sito vuole assumere in virtù dei valori artistici di cui è custode e delle funzioni che può ospitare.

ACCESSO
LIBERO
10:30-18:00

 

 

Presso l'atrio di Palazzo Saladini di Rovetino, in via delle Torri 53, è allestito un laboratorio di restauro virtuale, dove è possibile scoprire le tecniche e metodi che consentono la simulazione degli interventi conservativi e integrativi tramite le tecnologie digitali.

A cura di Alessandra Santilli - Università degli Studi di Ferrara.

 

I protagonisti del processo di restauro raccontano in prima persona al pubblico la propria esperienza, condividendo motivazioni, idee e sfide che il restauro di Palazzo Saladini di Rovetino, e in particolare la Galleria degli Specchi, hanno suscitato.

Interventi di: Riccado Dalla Negra - Carlo Saladini - Fabio Viviani - Sonia Stipa
Musiche eseguite da: Giuseppe Marcucci, Violino - Daniela Franchi, Violoncello, Emma di Mattia - Chitarra, Alessia De Angelis - Flauto, Chiara Protasi - Chitarra, Aurora Costantini - Chitarra, Annalaura Ferri - Chitarra.

In collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno e con l'Istituto Musicale "Gaspare Spontini".

Evento accreditato con l'Ordine degli Architetti PPC di Ascoli Piceno per il riconoscimento di 2 crediti formativi.

PRENOTA

15:00-16:00
16:00-17:00
17:00-18:00

INFORMAZIONI PER LA VISITA

Prenotazione obbligatoria. Ritrovo all'info point di Via delle Torri 53, Ascoli Piceno, formazione dei gruppi e partenza per gruppi di max 30 persone. Durata dell'evento 60 minuti.

Turni di visita: 15,00 - 16,00 e 17,00. Presentarsi almeno 15 minuti prima dell'orario per censimento ed eventuali controlli del green pass (se previsto dalle misure in vigore). Sarà richiesto un documento di riconoscimento per accedere alla zona rossa.

ATTENZIONE, si accede ai luoghi solo in gruppo, non sono previsti ingressi individuali. Consigliate scarpe comode e chiuse, con suola antiscivolo,  non si accederà ai luoghi con scarpe aperte o in suola di cuoio.

 

Ideatori eventi

7

 

Logo 1